Piani di Studio e Materiale Didattico

Com’è strutturato il piano di studi

Il piano del percorso ISPPE è stato articolato in 8 + 8 sessioni (sabato+domenica) di 16 ore complessive ciascuna, per un totale di 132 + 132 ore effettive di seminari.

Il corso BASE è formato dalle prime 8 sessioni per un totale di 132 ore di formazione, essendo che si possono frequentare anche solo i primi 8 seminari, abbiamo preferito tenere nella prima parte quelli più funzionali, per proporre poi nel corso AVANZATO quelli di approfondimento, a fine corso BASE, si riceve un attestato di frequenza.

Il corso AVANZATO, formato da 8 sessioni di 132 ore di formazione, può essere frequentato solo dopo aver già portato a compimento il corso BASE, per completare il percorso, è necessario presentare una tesina su un argomento a piacere tra quelli trattati e partecipare all’esame formato da domande a risposta multipla, a fine Percorso si riceve un diploma di Prenatal Tutor® marchio registrato di proprietà di Anep Italia.

Gli incontri si susseguono con logica ma ognuno ha un suo senso compiuto, pertanto è possibile iscriversi in qualsiasi momento dell’anno.

Esso è stato strutturato in modo tale da fornire tutti gli strumenti cognitivi, le metodiche, le tecniche e gli spazi esperienziali indispensabili agli operatori per un efficace svolgimento dei loro ruoli e delle loro competenze.

Vengono inoltre fornite le conoscenze e gli strumenti teorici e pratici che consentiranno ai partecipanti di porsi con competenza alla conduzione di un gruppo, di essere in grado di organizzare seminari, conferenze, incontri rivolti agli studenti, ai giovani, alle coppie ed ai futuri genitori oltre che gestire con sicurezza corsi di Educazione Prenatale rivolti a genitori in attesa.

Al termine del percorso e dopo il superamento dell’esame finale si potrà ottenere il titolo di: Prenatal Tutor®

Modalità di svolgimento e materiale didattico

Nei corsi verranno fornite nozioni teoriche e adottate metodiche pratiche ed esperienziali legate al dialogo psicocorporeo, all’osservazione, all’ascolto, alla comunicazione di gruppo sia a livello dialogico che psicoemozionale.

I seminari sono coadiuvati da supporti informatici, sono corredati da questionari di verifica dell’apprendimento (cartacei o on line) e da dispense per le parti teoriche, che saranno fornite su supporto informatico.