PIANI DI STUDIO E MATERIALE DIDATTICO

Com’è strutturato il piano di studi

Il piano del percorso ISPPE è stato articolato in 14 sessioni (sabato+domenica) di 16 ore complessive ciascuna, per un totale di 224 ore effettive di seminari.

Gli incontri si susseguono con logica ma ognuno ha un suo senso compiuto, pertanto è possibile iscriversi in qualsiasi momento dell’anno.

Esso è stato strutturato in modo tale da fornire tutti gli strumenti cognitivi, le metodiche, le tecniche e gli spazi esperienziali indispensabili agli operatori per un efficace svolgimento dei loro ruoli e delle loro competenze.

Vengono inoltre fornite le conoscenze e gli strumenti teorici e pratici che consentiranno ai partecipanti di porsi con competenza alla conduzione di un gruppo, di essere in grado di organizzare seminari, conferenze, incontri rivolti agli studenti, ai giovani, alle coppie ed ai futuri genitori oltre che gestire con sicurezza corsi di Educazione Prenatale rivolti a genitori in attesa.

È stato inoltre previsto un ulteriore livello di aggiornamento e di approfondimento attitudinale tramite l’attivazione di Corsi Elettivi (gratuiti o a pagamento) su temi specifici. Sulla pagina Facebook di ANEP Italia verrà data opportuna e preventiva notizia del loro avvio.

Al termine del percorso e dopo il superamento dell’esame finale si potrà ottenere il titolo di: Prenatal Tutor®

Modalità di svolgimento e materiale didattico

Nei corsi verranno fornite nozioni teoriche e adottate metodiche pratiche ed esperienziali legate al  dialogo psicocorporeo, all’osservazione, all’ascolto, alla comunicazione di gruppo sia a livello dialogico che psicoemozionale.

I seminari sono coadiuvati da supporti informatici, sono corredati da questionari di verifica dell’apprendimento (cartacei o on line) e da dispense per le parti teoriche,  che saranno fornite su supporto informatico.