SEg Lotus Birth: nascere con-tatto

La nascita integrale: nascere con la placenta

 

 

Obiettivi del Seminario

Lotus Birth vuol dire lasciare che la placenta si separi dal bambino in modo naturale, non recidendo il cordone ombelicale. Questo avviene alcuni giorni dopo la nascita, quando il funicolo si distacca spontaneamente dall’ombelico del neonato. Se al momento della nascita non si crea separazione, probabilmente sarà più facile per il nuovo essere, nella vita, costruire rapporti e relazioni – e primo fra tutti il rapporto con se stesso – basati sull’equilibrio interiore e l’integrità.

Nel seminario verrà presentata la storia della nascita Lotus Birth, il legame con le tradizioni popolari e antiche.

Verrà approfondito il valore dell’organo placenta sia dal punto di vista fisico che emotivo. Scopriremo che la nascita Lotus Birth è la risposta più naturale ai pareri contrastanti su quali siano i tempi “giusti” per tagliare il cordone.

Verrà introdotta la gestione pratica della placenta nei giorni successivi alla nascita. Vedremo come la nascita Lotus Birth non implichi “un fare” ma sia piuttosto un “non fare”, nel rispetto dei ritmi della Natura e della mamma, lasciando che la vita accada.

La presentazione viene accompagnata da una serie di diapositive che illustrano in maniera chiara e semplice il processo di questa nascita.

A conclusione dell’incontro seguiremo la proiezione del filmato australiano “Lotus Birth, la nascita in acqua dei gemelli Malcom”. Ci sarà l’opportunità di porre domande e si aprirà uno spazio di interazione e condivisione in cui i partecipanti sono liberi di intervenire.

Date

Il presente Seminario avrà una prima edizione nella prima metà dell’anno ed una replica nella secondà metà dell’anno, onde favorire la maggiore partecipazione possibile.

I edizione:   22 giugno 2013    dalle ore 14 alle 18         e       II edizione:     23 novembre 2013     dalle ore 14 alle 18 

Sede di svolgimento

Associazione Eliotropio, Via Alberto Durer 15   20147  MILANO  tel. 329 861 0725

Numero partecipanti

MIN  8   ::    MAX 25 iscritti

Struttura e orari dell’incontro

Pomeriggio: dalle 14.00 alle 18.30

Coffe break : ore 16.30- 16.45

 

Quota di partecipazione

Gratuita + 30 € per i non soci Anep Italia

Essendo il seminario gratuito, chiedo la massima serietà ed impegno, nel riservare un posto solo se si ha veramente intenzione di partecipare, nel rispetto di tutti.

* Ogni partecipante verrà dotato di una dispensa

 

Note a corredo

Susanna Swapana Hinnawi, mamma di due figli e nonna di due gemelle è Breathworker e Counselor ICC a Milano.

Attraverso il lavoro con il respiro, ha potuto verificare come le modalità in cui abbiamo vissuto il mondo intrauterino e quelle in cui siamo venuti alla luce, influenzino e condizionino la nostra vita.

E’ la referente in Italia per la nascita Lotus Birth che ha introdotto nel 2001 dopo aver curato la traduzione dell’unico testo che la descrive: “Lotus Birth: il parto integrale, la nascita con la placenta”, scritto dall’australiana S. Rachana.

Ha curato la pubblicazione italiana di altri libri sulla nascita come “Dimmi come sei nato e ti dirò chi sei” di Robyn Fernance e “Accudire e partorire con dolcezza” della dottoressa Sarah Buckley. Da diversi anni si occupa di promuovere una nascita più in linea con la fisiologia e il rispetto di mamma e bambino.