Parliamo della Sezione Locale ANEP di: Chiavari

Vogliamo dedicare uno spazio in evidenza per parlare di una Sezione Locale ANEP Italia, operante sul territorio.

Parliamo della Sezione Locale di Chiavari (GE)
“Bene con Sé Bene Insieme “

 


DENOMINAZIONE

ANEP Liguria, Centro Studi “Bene con Sé Bene Insieme

TITOLARE

Responsabile: dott.ssa Cristina Fiore, Formatore, Counsellor Professionista II Livello – Formatore Gordon Prenatal Tutor

dott.ssa Noemi Passalacqua, Psicologa

dott.ssa Alice Musico, Ostetrica e diplomanda Prenatal Tutor

INDIRIZZO

C.so Giannelli 38/2, 16043 Chiavari (GE)
Tel. 0185.371087 – Fax 0185.472564
e-mail: info@beneinsieme.it
web: www.beneinsieme.it

DESCRIZIONE DEL CENTRO

La Sezione Locale ANEP Liguria vede il suo inizio nel 2004, grazie alla sensibilità e professionalità della dott.ssa Cristina Fiore che, dopo essersi diplomata presso l’ISPPE come Prenatal Tutor, consolida la sua formazione con i corsi dedicati alle mamme e papà in attesa.

DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ

Ad oggi, la Sezione, sempre supervisionata e gestita dalla dott.ssa Fiore, prevede un progetto di percorsi di “Psicoprofilassi al Parto ed Educazione Prenatale” seguiti dalla dott.ssa Noemi Passalacqua – Psicologa – e dalla dott.ssa Alice Musico – Ostetrica e diplomanda Prenatal Tutor.

Questi percorsi prevedono l’integrazione del sapere medico scientifico con gli aspetti più psicologici della gravidanza. Quindi a fianco di contenuti a carattere prevalentemente medico e sanitario, si legano gli aspetti emotivo-relazionali, propri dei genitori che stanno vivendo questo importante periodo di attesa del loro bambino. I gruppi di mamme e papà si incontrano una volta a settimana, presso la sala dello studio “Bene con Sé e Bene Insieme”, in un luogo confortevole e accogliente, grazie alle sue luci soffuse e all’ambiente dai colori caldi. Durante questi incontri vengono proposti alla coppia di genitori, o alla singola mamma, diversi tipi di attività: dall’osservazione di un video e successivo commento alle tecniche di rilassamento, sfruttando le varie modalità di comunicazione col bimbo nella pancia e dando rilievo agli aspetti, come detto prima, più tecnici riguardanti il parto, quali il dolore, il travaglio, le paure e i dubbi sul parto, il puerperio.

Oltre a questa parte dedicata alla gravidanza, vengono proposti percorsi Post-nascita nei quali, attraverso il massaggio infantile e il sostegno continuo della psicologa, si viene a creare un continuum dopo la nascita. Quindi si osservano e sostengono i cambiamenti nella mamma; il periodo dell’allattamento; le difficoltà di gestione del neonato; la coppia e il ritorno a lavoro; quindi tutti gli aspetti che influiscono a tutto tondo sulle nuove dinamiche familiari.

Questi percorsi rientrano nel progetto “SPAZIO FAMIGLIA”, nel quale la Sezione Locale ANEP ITALIA di Chiavari offre ai neogenitori un servizio che va dalla pancia della mamma ai 3 anni del bambino.