L’ANEP ITALIA anche in…INDIA!

In merito al 20nnale dell’ANEP ITALIA, vi vogliamo raccontare una storia, una lunga storia… mettetevi comode e comodi! Ve la vogliamo raccontare anche perché la dice lunga su chi siamo e su cosa, noi dell’ANEP ITALIA, sappiamo fare!

Correva l’anno 2009 e la dott.ssa Gabriella Arrigoni Ferrari, in seguito ad alcune esperienze nelle Scuole Indiane, punta la sua attenzione su di una scuola nell’ Andra Pradesh, uno Stato dell’India centro-orientale, che si affaccia sul Golfo del Bengala, con circa 85 milioni di abitanti.

La nostra internazionale cara Gabriella  - con la sua solita gentilezza, determinazione ed entusiasmo - propone al Direttore del College prescelto, il dr. Dastagiri, un Seminario di formazione e aggiornamento professionale. La Scuola è il  ”Residential Learning Centre”: si tratta di un College Residenziale parificato, nelle vicinanze di Bangalore, in cui l’età dei 264 iscritti va da i 6 ai 18 anni e il piano di Studi comprende le classi Elementari, le medie e il liceo.

Il Dr Dastagiri accoglie immediatamente ed entusiasticamente la proposta.  Saranno coinvolti i 22 insegnanti delle classi superiori ed il tutto sarà condotto, in lingua Inglese, dalla dott. ssa Gabriella A. Ferrari.  Un vero “tour de force” :   ben 25 ore di lezione in soli 2 giorni, da Venerdì 28 a Sabato 29 Agosto 2009!  L’ANEP ITALIA presenta così l’ Educazione Prenatale agli insegnanti della Scuola.  Danno un prezioso e competente contributo, per la preparazione di alcuni argomenti relativi alle strategie didattiche, la dott.ssa Paola Ferrari e,  per i giochi di gruppo, la dott.ssa Piera Sacchi; Tutor del Corso e Responsabile del Registro delle presenze sarà Maria Grazia Tomasi, collaboratrice anche nel Progetto “Educazione Prenatale nelle Scuole” patrocinato dall’ANEP ITALIA (www.9mesiedoltre.it)

Quale il titolo del Seminario?  ” La crisi dell’adolescenza negli studenti di un College: importanza dell’ Educazione Prenatale e ruolo cruciale dell’Insegnante”.

La prima parte del Seminario è dedicata alle tematiche relative all’adolescenza, al concetto di Educazione, alla funzione educativa e all’importantissimo ruolo genitoriale degli insegnanti; si approfondiscono inoltre alcuni strumenti di base relativi alla qualità della didattica e della relazione interpersonale con gli studenti.

Per quanto riguarda l’ Educazione Prenatale e alla Genitorialità, queste due tematiche vengono proposte nella seconda parte del Seminario;  come materie fondamentali da inserirsi nell’ambito degli spazi scolastici dedicati all’Educazione sessuale degli studenti adolescenti e quale strumento di informazione, di prevenzione e di responsabilizzazione nei confronti delle loro prime esperienze con l’altro sesso e come preparazione al loro futuro di possibili genitori.

Vengono proiettate più di 100 slides e ben due video, in cui il bambino prenatale è presentato mese per mese, nelle varie fasi del suo sviluppo, fino alla nascita. Vengono così ampiamente messe in rilievo le competenze, le abilità, le capacità relazionali e i bisogni del bambino intrauterino, corredando il tutto con il resoconto dei più noti studi scientifici sull’argomento.

Che emozione vedere la grande commozione da parte di tutti gli insegnanti, sia donne che uomini!  Tutti, senza alcuna eccezione,  dichiarano che, sino ad allora, non sapevano assolutamente nulla riguardo a questo argomento e chiedono di potere avere i video e di poterli proiettare nelle classi.

Il consenso, la qualità della partecipazione e il successo dell’iniziativa sono tali che il Direttore chiede la possibilità di fare approfondire ulteriormente gli argomenti proposti, organizzando un secondo Seminario l’anno seguente e Gabriella Ferrari  consegna una corposa dispensa in Lingua Inglese e un Attestato di Frequenza, rilasciato dall’ ANEP  ITALIA, e da lei controfirmato, ai 22 partecipanti  che non hanno perso nemmeno un minuto di questo impegnativo Seminario; tutti senza eccezioni, Direttore incluso!

E proprio il Direttore, in segno di ringraziamento e riconoscenza, ha organizzato, nella serata di Sabato 29 Agosto, uno spettacolo musicale sul palco del teatro all’aperto del College, con musica e strumenti del Sud dell’ India e una splendida performance di danza Baratha Nathyam.

Tutto ciò è nelle “radici” dell’ANEP ITALIA  ed è per noi un orgoglio ricordarvelo.

Ora aspettiamo i vostri racconti! Forza, fateci esaltare!

Con affetto

Stefano e Valeria