Parliamo della Sezione Locale ANEP di Mesenzana

 Vogliamo dedicare uno spazio in evidenza per parlare di una Sezione Locale ANEP Italia, operante sul territorio.

Parliamo della Sezione Locale di Mesenzano (VA)
“MEM”


DENOMINAZIONE

ANEP Lombardia, “MEM

TITOLARE

Responsabile: Jessica Ferrari, Prenatal Tutor®, Insegnante di Massaggio Infantile Shantala®, Riflessologa, Naturopata

Co-responsabile: Veronica Birtolo, Ostetrica, Acquamotricista Prenatale, Prenatal Tutor®, Insegnante di Massaggio Infantile Shantala®
Collaboratrice: Carmen Roncari, Fisioterapista e Osteopata

INDIRIZZO

Via Provinciale 82, Mesenzana (VA)
Tel: +39 348 1560427
Facebook: www.facebook.com/@MEMnascere
web: www.mem-nascere.it

DESCRIZIONE DEL CENTRO

La Sezione Locale ANEP “MEM” nasce con lo scopo di diffondere sul territorio del Luinese, della Valcuvia e limitrofi preziose informazioni relative alla generatività ed alla vita prenatale e perinatale, che permettano ai futuri genitori vivere una genitorialità maggiormente consapevole e di favorire uno sviluppo psico-fisico armonioso nel bambino che sta per nascere o è appena nato. Si realizza grazie al contributo di diverse figure professionali che collaborano per offrire un servizio di accoglienza, sostegno, informazione, contenimento per tutto ciò che riguarda la pre e perinatalità. Lo spazio che accoglie le coppie, le donne e i bambini è un piccolo studio a Mesenzana (Va) ed è stato preparato con cura, attenzione ed entusiasmo, proprio come un genitore prepara la culla per il suo bambino.

DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ

Il progetto MEM: Educazione Prenatale e Perinatale, Accompagnamento alla Nascita e alla Genitorialità” è un accompagnamento a tutto tondo della nascita intesa come nascita del desiderio di concepire, nascita di un bambino, di una madre, di un padre e di una famiglia.

MEM prende vita dalla condivisione comune di un profondo desiderio di creare uno spazio protetto ed accogliente dove potersi prendere cura dell’altro, trasmettere con semplicità ed umiltà conoscenze riguardo la medicina prenatale e perinatale, affrontare insieme alle coppie tematiche di genitorialità e nascita, infondere nei futuri genitori l’importanza del riconoscimento del bambino come essere unico e competente sin dai primissimi istanti dal concepimento, diffondendo attraverso contenuti scientifici le sue abilità.

Le attività proposte iniziano dal pre-concepimento con gli incontri su “potere creativo e fertilità”, per proseguire con “In viaggio verso la nascita”, un percorso di coppia condiviso con più figure professionali che affronta molteplici temi riguardanti la gravidanza, la genitorialità, la nascita e i primi mesi di vita del bambino. Sono previsti, inoltre, incontri di accompagnamento al parto attivo e alla comunicazione prenatale attraverso il respiro, il rilassamento, il contatto profondo con sé e con il bambino. Per garantire il continuum di contatto, ascolto attivo e contenimento nel passaggio alla vita extrauterina, organizziamo corsi di massaggio Infantile Shantala® per genitori con bambini da 0 a 12 mesi. Lo spazio gratuito “Il cerchio delle mamme” è invece dedicato sia alle mamme in attesa sia alle neo mamme, per un momento di condivisione su esperienze ed emozioni. Nel post partum è inoltre possibile partecipare a incontri di ginnastica per il perineo.

Per i neo papà e i papà in attesa un percorso tutto al maschile chiamato la “Valigia dei Papà”, per viaggiare più attrezzati nel nuovo mondo della paternità.

In occasione di particolari attività il team si arricchisce della collaborazione di educatori, pediatri, psicologi e altre figure che operano nel settore materno infantile con una spiccata passione e dedizione per questa particolare e magica fase di vita. Si organizzano infatti incontri a tema sul portare in fascia, su svezzamento e alimentazione e molto altro ancora.