Parliamo della Sezione Locale ANEP di Torino

Vogliamo dedicare uno spazio in evidenza per parlare di una Sezione Locale ANEP Italia, operante sul territorio.

Parliamo della Sezione Locale di Torino
“The Family Club “

 


DENOMINAZIONE

ANEP Torino, “The Family Club”

TITOLARE

Responsabile: Gaia de Campora, Prenatal Tutor®, Psicologa e Consulente per la famiglia, Dottore di Ricerca, operatrice di Training Autogeno, Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Torino e presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara.

Collaboratori: Federica Festa, Psicoterapeuta e operatrice di Training Autogeno; Sabrina Bocchi, ostetrica; Martina Cicchiello, educatrice e insegnante AIMI di massaggio infantile.

INDIRIZZO

Via Filadelfia, 117
10137 Torino (TO)
Tel: +39 3402996770
web: www.thefamilyclubtorino.it
Facebook: www.facebook.com/thefamilyclubtorino/
Instagram: www.instagram.com/thefamilyclubtorino/

DESCRIZIONE DEL CENTRO

La Sezione Locale ANEP “The Family Club – Torino” nasce con lo scopo di promuovere la salute a partire dalla gravidanza, accompagnando la famiglia nelle diverse fasi della sua crescita. The Family Club nasce nel quartiere Santa Rita di Torino, storica area residenziale della città, offrendo risorse, attività, laboratori, servizi e consulenze che permettano alle persone e alla famiglia nel suo insieme, in ogni momento della sua vita, di affrontare le sfide della genitorialità in modo sereno e consapevole, promuovendo legami di attaccamento sicuro e favorendo un ascolto sensibile e rispettoso dell’unicità della persona.

Il progetto di questo centro dedicato alla promozione della salute perinatale e della famiglia è possibile grazie alla presenza di diverse figure professionali che collaborano nell’obiettivo comune di costruire un luogo che sappia accogliere e sostenere al tempo stesso con calore e professionalità, informando e affrontando le diverse tematiche che riguardano la pre e perinatalità e la famiglia in senso esteso.

Lo spazio che accoglie le coppie, le donne e i bambini è uno studio curato, pensato per le diverse esigenze e facilmente accessibile a tutti, nel desiderio di far sentire ognuno a casa.

DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ

“The Family Club – Torino, centro per la promozione della salute perinatale e della famiglia” è un progetto dedicato a tutto tondo alla vita della famiglia, con un cuore pulsante rivolto alle attività di accompagnamento e sostegno dell’attesa e della fase perinatale.

The Family Club nasce dal desiderio di creare un luogo di incontro per le famiglie, dove il tempo possa rallentare un pochino, dove i genitori possano godere di uno spazio di condivisione, di informazione e di sostegno. Sono tante le attività che proponiamo, tutte pensate e costruite nel tempo, a partire dai racconti delle famiglie, nell’obiettivo di dare vita ad uno spazio che in qualche modo fosse ritagliato su misura dei desideri e dei bisogni delle persone a cui ci rivolgiamo.

In particolare, The Family Club è pensato per offrire 3 diversi percorsi, descritti di seguito.

  1. CORSI/ATTIVITA’/LABORATORI. Troverete il nostro corso di accompagnamento alla nascita e al parto, da cui tutto ha mosso i primi passi e dove la nostra equipe si unisce per fornire informazioni su cosa accade alla coppia in attesa, sul dialogo con il proprio bambino nei 9 mesi di vita prenatale, agli strumenti per il rilassamento e per promuovere una gestione attiva del dolore durante il travaglio, assieme all’immancabile parte ostetrica che ha come obiettivo mettere la donna, o la coppia, alla guida del percorso che guiderà all’abbraccio con il proprio bambino. A questo corso, abbiamo voluto affiancare il “Cerchio Dei Papà”, per offrire ai papà in attesa un luogo dove poter parlare esclusivamente della loro esperienza verso la genitorialità. Troverete poi il corso AIMI di Massaggio Infantile dedicato all’accompagnamento del genitore verso un contatto sensibile, ad un ascolto attento dei bisogni e della comunicazione con il proprio bambino. Inoltre, laboratori ludici ed espressivi per bambini, per adulti e/o per la famiglia insieme, tante proposte nell’area del rilassamento, della prevenzione e della sicurezza in età pediatrica, all’allenamento mamma-bambino nel post-partum.
  2. CONSULENZE SPECIALISTICHE. Il nostro team è composto da professioniste che condividono l’idea che sentirsi accolti nella propria unicità e specificità, sia la prima caratteristica che noi tutti cerchiamo nel momento in cui ci affidiamo a qualcuno. Per questo motivo cerchiamo di offrire le nostre competenze specialistiche all’interno di un contesto che come primo obiettivo ha quello di far sentire a proprio agio le persone con le domande, i bisogni e le richieste che ci portano, in modo sensibile e attento al tempo stesso, costruendo insieme un percorso ritagliato su misura e mai generalizzato. Le nostre consulenze si rivolgono all’alimentazione e al sonno dei bimbi dalla nascita ai 5 anni, al sostegno psicologico individuale o di coppia in gravidanza o successivamente nei primi 3 anni di vita del bambino, alla riabilitazione del pavimento pelvico, allo sviluppo psicomotorio e socio-affettivo, alla psicoterapia, alle consulenze in allattamento e al sostegno a domicilio nel post partum.
  3. SERATE INFORMATIVE. Una volta al mese organizziamo un momento di incontro in cui rivolgiamo la nostra attenzione ad un tema che ci sta particolarmente a cuore. A volte saremo noi a raccontarvi di quell’argomento, altre volte coinvolgiamo professionisti specializzati e disponibili a dedicarci del tempo, nel desiderio di arricchire e far conoscere al territorio le risorse a disposizione per promuovere attivamente la propria salute. Per questo motivo la serata è a porte aperte, rivolta gratuitamente a tutte le persone interessate.