Regolamento Percorso ISPPE

Regolamento ISPPE

 ISPPE – International School of Prenatal and Perinatal Education – (Scuola Internazionale di Educazione Prenatale e Perinatale) è organo di ANEP ITALIA, che l’ha fondata nell’anno 2000 (vedasi Statuto ANEP ITALIA 2012 – art. 14 Patrimonio intellettivo e culturale dell’Associazione). ISPPE si prefigge lo scopo di essere uno spazio unico e privilegiato di aggiornamento professionale in cui Medicina, Counselling, Psicologia e Pedagogia confluiscono offrendo formazione inerente l’epoca pre e perinatale, intendendo con questa, in linea di massima, l’epoca precedente e successiva al parto. Al termine del percorso ISPPE, 8 seminari del corso BASE, senza tesi ed esame, viene rilasciato un attestato di frequenza. Seguiranno poi 8 seminari del corso AVANZATO, ai quali non è obbligatorio accedere, ma che non possono essere frequentati senza aver prima frequentato il corso BASE e che a tutti coloro che hanno presentato la tesi e superato la prova dell’esame, come da regolamento, viene conferita la qualifica di “PRENATAL TUTOR®” (marchio registrato e di esclusiva proprietà di ANEP ITALIA).

ANEP ITALIA, e conseguentemente la Scuola ISPPE, hanno regolarmente registrato come propri marchi anche i titoli di TUTORE PRENATALE, PRENATAL COUNSELLOR, CONSULENTE PRENATALE.

Prenatal Tutor® è una qualifica nominale e non costituisce un titolo universitario o equipollente; diventa appropriata formazione specializzante per chiunque operi con “famiglie in attesa”.

Il percorso formativo mantiene caratteristiche che tutelano l’allievo quale sia la sua estrazione politica, religiosa, etnica.

Docenze

ANEP si impegna a scegliere docenti di comprovata esperienza in merito alla materia insegnata, tuttavia la scuola non è responsabile del contenuto della lezione di cui risponde il docente stesso.

Nomi e brevi curricula dei docenti sono consultabili e pubblicati unitamente al programma del corso stesso. Il docente è tenuto a fornire ad ANEP dispense di studio inerenti la propria lezione (slides o relazione) e una congrua bibliografia. Il materiale verrà consegnato agli allievi tramite supporto informatico. ANEP richiede al docente puntualità e presenza ma non è responsabile di eventuali mancanze in questi ambiti. In caso di assenza del docente, ANEP si riserva la possibilità di sostituirlo o di rimandare il seminario che sarà effettuato in altra data con lo stesso o altro docente. Le decisioni in merito sono insindacabilmente poste in essere dal voto congiunto di coordinamento didattico ISPPE e direttivo ANEP e non possono essere messe in discussione dagli allievi. ANEP non è responsabile delle spese relative a voli, pernottamenti in hotel, o per l’acquisto di altri biglietti, penali o perdite monetarie connesse all’annullamento o modifiche di viaggio. Le date e le location dei seminari possono essere soggette a modifiche delle quali verranno informati gli allievi.

Allievi

Ogni classe ISPPE è composta da un numero minimo di 15 allievi, maggiorenni e in possesso di diploma di maturità (o equipollenti titoli esteri), regolarmente Soci ANEP ITALIA e paganti la quota di partecipazione al percorso secondo le modalità concordate con la Presidenza ANEP e consiglio direttivo ANEP.
L’accesso al percorso di formazione è subordinato ad un colloquio di selezione con un membro del coordinamento didattico o con un professionista delegato dallo stesso; il colloquio potrà essere svolto anche con mezzi informatici (skype).
Gli importi per partecipare al percorso ISPPE vengono stabiliti e divulgati da ANEP ITALIA unitamente al programma annuale. Nel caso in cui ISPPE si trovi a dover annullare un intero percorso – prima dell’avvio dello stesso – ISPPE stessa si impegna a restituire ai diretti interessati tutte le cifre ricevute in anticipo; in questo caso, null’altro sarà dovuto, a nessun titolo, agli allievi. Nel caso non si raggiunga il numero minimo di iscrizioni, l’avvio del corso verrà posticipato fino al suo raggiungimento. Nel caso in cui il percorso dovesse essere sospeso durante lo svolgimento del programma annuale, saranno trattenute tutte le quote a saldo del percorso già svolto e verranno rimborsate tutte le quote già versate e relative alla parte del percorso ancora da svolgere. Anche in questo caso, null’altro sarà dovuto, a nessun titolo, agli allievi.
Per partecipare ai corsi ISPPE ogni allievo deve aver regolarmente assolto alla quota associativa ANEP ITALIA ed essere in regola con i pagamenti delle quote relative al percorso stesso. All’inizio di ogni anno scolastico e unitamente alla segnalazione del nuovo Programma Annuale, verranno comunicate, tramite il sito di ANEP ITALIA:
1. le quote relative al percorso stesso;
2. le modalità di pagamento in fatto di “sedi” (banca, Posta, Carte di Credito o altro) e in fatto di “strumenti” di pagamento (bonifici, PayPal, contanti)
3. le agevolazioni in fatto di pagamenti anticipati o a scaglioni.

Una volta accettato di iscriversi all’intero corso ISPPE l’allievo avrà l’obbligo di pagarlo in toto, entro la fine del corso, anche qualora non potesse portare a termine il percorso per suoi problemi personali. Il percorso ISPPE si articola complessivamente in incontri, svolti principalmente di sabato e domenica (per un totale di 136 ore di formazione erogata).
Il corso è formato da 2 livelli di 8 seminari l’uno, non sarà obbligatorio accedere al secondo livello, ma non sarà possibile accedere al secondo livello senza aver frequentato il primo.
Gli orari dei seminari verranno comunicati agli iscritti unitamente al calendario annuale.
Gli allievi, come i docenti, dovranno essere, salvo gravi impedimenti, presenti e puntuali.
Entrate posticipate e uscite anticipate maggiori di 15 minuti, verranno annotate sul libro presenze e saranno conteggiate nel monte ore necessario a sostenere l’esame finale.

Sono consentite per accedere all’esame del corso avanzato assenze che ammontino a massimo 2 week end.
Sarà cura dell’allievo prepararsi adeguatamente anche rispetto alle lezioni che non ha frequentato accordandosi con il coordinamento didattico.
Qualora si superasse il numero di assenze consentite esse andranno recuperate per poter accedere all’esame. Le modalità di recupero delle assenze oltre quelle consentite (2 week end) andranno concordate con il coordinamento didattico e i costi per sostenere suddetti recuperi saranno completamente a carico dell’allievo.

Esame per la qualifica Prenatal Tutor®

ISPPE, al termine del percorso, 8 seminari + 8, rilascia ad ogni allievo un Attestato di Frequenza, riportante il numero delle ore frequentate. Al fine del conseguimento del titolo di “PRENATAL TUTOR®” i candidati dovranno invece sostenere, al termine del percorso, un esame che consiste in un test V/F su tutte le materie del percorso e nella discussione di una tesina.
Accedono all’esame tutti coloro che sono in regola con i pagamenti dovuti e che abbiano conseguito il corretto monte ore di formazione.
Una volta comunicata agli allievi la data di consegna della tesi, questa data viene considerata improrogabile, al fine di consentire il lavoro degli esaminatori e della segreteria. L’esame avrà cadenza annuale. Il candidato si impegna al pagamento di una “registration fee” – pari a 100 € (e rivalutabile nel corso degli anni)

La tesina

Si tratta di un elaborato (con titolo ed impostazione concordati con il docente relatore) dove l’allievo darà prova di aver fatto propri i principali temi ed obiettivi di ANEP ITALIA e di ISPPE. L’elaborato – al netto di immagini, grafici e tabelle – sviluppa da 15 a 80 “cartelle” (una cartella = 40 righe giustificate con carattere “Times New Roman”, font size 12, con circa 85 battute per riga – compresi gli spazi e segni di interpunzione – per un totale di circa 3400 battute a foglio; da questo conteggio sono escluse le note e la Bibliografia).
Sarà cura dell’allievo produrre 4 copie dell’elaborato che andranno spedite ai singoli componenti della commissione di esame (verranno comunicati gli estremi per le spedizioni) e copia informatica (trasmissione informatica); ogni copia (informatica e cartacea) dovrà chiaramente riportare, in un apposito frontespizio, il titolo dell’elaborato, un’eventuale immagine, il nome e cognome del candidato, il nome e cognome del relatore e l’anno di svolgimento, verrà fornito file con indicazioni per la modalità di impaginazione.
Il candidato esprime esplicito consenso scritto di poter veder pubblicato il suo elaborato tanto sul sito ANEP ITALIA o in rete e anche su carta, cedendo tutti i diritti ad ANEP ITALIA, ma mantenendo il diritto di utilizzo.
Ad esame superato del primo livello, verrà consegnato un attestato di frequenza, ad esame superato del secondo livello, il diploma, sottoscritto dal Presidente di ANEP ITALIA. Su detto diploma sarà anche riportata la qualifica di “Prenatal Tutor”.
La commissione può decidere di far ripetere l’esame ad allievi che presentino importanti lacune formative.

Il docente relatore

La scelta del docente relatore va concordata con lo stesso che può accettare o rifiutare l’incarico a sua discrezione. Il candidato, una volta scelto il relatore, si impegna a fornirgli una sinossi indicante argomenti di massima, obiettivi del lavoro, bibliografia che si intende consultare; si impegna altresì a modificare e correggere il proprio elaborato sulla base delle proposte del relatore.
Il candidato ed il docente relatore concorderanno un calendario di esecuzione dei rispettivi compiti facendo scrupolosa attenzione alle date di consegna richieste da ISPPE.

Letta l’informativa sull’utilizzazione dei miei dati personali ai sensi dell’art.13 del Decreto Legislativo n.196/2003 e del Regolamento UE 679/2016 (che ha sottoscritto compilando la scheda socio ANEP), acconsento al loro trattamento finalizzato alla gestione del rapporto associativo e all’adempimento di ogni obbligo di legge.

Letto, approvato, sottoscritto
(data e firma)

Regolamento ISPPE